Tra gli effetti collaterali dei preparati di somatotropina in primo luogo c'è il rischio di sviluppare diabete mellito e possibile ipofunzione della ghiandola tiroidea. La formazione di anticorpi contro l'ormone della crescita, che si verifica in rari casi, può essere trascurata. Per quanto riguarda l'aumento della crescita dei singoli organi e arti, se si verificano, quindi nel periodo prepuberale o postpuberale, ma solo nelle persone che soffrono di ipofunzione delle gonadi (ipogonadismo). Nelle persone che soffrono di ipersecrezione endogena, l'acromegalia può verificarsi nel periodo post-puberale. Le ossa diventano più spesse, più larghe, ma non più lunghe. C'è un aumento della crescita delle mani e dei piedi, nonché un aumento delle caratteristiche facciali a causa della crescita della mascella inferiore e del naso. Il muscolo cardiaco e i reni possono aumentare di volume e massa. Ciò si traduce spesso in debolezza generale, diabete, malattie cardiache e morte prematura. A proposito, puoi acquistare la somatropina sul nostro sito web. Il somatropina prezzo è di 14 euro.
Quando si utilizzano preparati di somatotropina nello sport, si dovrebbe anche tenere presente che il loro uso isolato ha un'efficacia minima, come già accennato in precedenza.
Il meccanismo d'azione della somatotropina (in termini di aumento del volume del tessuto muscolare) è quello di accelerare il trasporto degli amminoacidi e la loro inclusione nella sintesi delle proteine sui ribosomi; provoca anche un aumento del numero di fibre muscolari (iperplasia). Con l'uso di preparati STH, aumenta la scomposizione dei grassi e l'energia generata durante questo viene utilizzata per i processi anabolici nel metabolismo delle proteine. Inoltre migliora significativamente l'eritropoiesi e riduce la necessità del corpo di eritropoietina. Allo stesso tempo, però, l'STH stimola la produzione di un antagonista dell'insulina - il glucagone - e aumenta l'attività degli enzimi che distruggono l'insulina. L'introduzione della somatotropina inibisce la produzione di ormoni tiroidei nel corpo, che sono coinvolti nel metabolismo principale. A piccole dosi, mostrano anche un effetto anabolico. Ciò significa che l'atleta dovrà quindi assumere tiroxina o triiodotironina.
Il meccanismo di interazione degli ormoni nel corpo è complesso e richiede un monitoraggio costante da parte di un medico. Oltre ai parametri biochimici del sangue, è necessario controllare il background ormonale (livelli di testosterone, progesterone, estradiolo, insulina, tiroxina). L'uso di questo complesso spesso dà un effetto molto forte, anche con una prolungata assenza dell'uso di steroidi anabolizzanti. La regolazione ormonale del corpo è così complessa che l'interferenza con essa può portare conseguenze non solo positive, ma anche negative.
Quindi, con l'uso di insulina, può verificarsi ipokaliemia e l'uso di triiodotironina provoca l'inibizione della produzione di cortisolo. Questo potrebbe essere probabilmente uno dei motivi dell'alto tasso di infortuni che si osserva negli atleti che utilizzano tali complessi ormonali. La scoperta abbastanza recente di un nuovo ormone - la leptina, che regola il metabolismo dei grassi, dimostra ancora una volta la complessità e l'inesplorabilità del sistema ormonale umano. Il fatto che questi farmaci siano praticamente elusivi nei test antidroga li rende interessanti da preparare, soprattutto di fronte alla minaccia di test antidoping frequenti e inaspettati.